IL FILM DEL MESE: PRECIOUS

I PORTICI sono diventati, in poco più di un mese, un punto di riferimento insostituibile per la vita culturale della città di Fossano. Un pubblico sempre più numeroso ed attento ha dimostrato di apprezzare la nostra proposta cinematografica decretandone, fin dal debutto, un successo immediato.
Fin dall’inizio avevamo annunciato la nostra voglia di metterci al servizio della città e del pubblico con continue e nuove proposte, proprio per caratterizzare sempre di più la struttura, come un vero centro culturale, luogo di incontro e di aggregazione per l’intera collettività. Non solo la normale programmazione è stata subito apprezzata, ma anche il cineforum del Mercoledì è frequentatissimo da spettatori curiosi ed attenti che stanno diventando uno stimolo a fare sempre meglio.
Sono così nate delle nuove idee che abbiamo messo subito in pratica, ottenendo un successo di proporzioni davvero sorprendenti. Con “UOMINI DI DIO” abbiamo inaugurato, nei giorni scorsi, una linea di programmazione attenta alla ricerca, ad un’altissima qualità, ed alla scoperta dei migliori film Indipendenti provenienti dalle rassegne e dai festival di tutto il mondo. Ebbene, UOMINI di DIO è stato visto da circa 1 600 spettatori, ed è diventato immediatamente un vero CULT. Forti del successo della proposta, presenteremo, a partire dal 26 di Novembre, il secondo film della rassegna “IL FILM DEL MESE”.
Il titolo di questa imperdibile opera è “PRECIOUS” di Lee Daniels. Siamo particolarmente orgogliosi di presentare uno dei film indipendenti americani che ha raccolto più premi nei Festival di tutto il mondo, dal Sundace di Robert Redford (tre riconoscimenti) a Toronto, fino ad arrivare ad un Golden Globe e a due Oscar.
Questa dura storia sul disagio di un’adolescente, vittima di un ambiente ostile, è stata una vera sorpresa. Precious Jones ha 17 anni e un corpo obeso, è semianalfabeta e passa attraverso le peggiori vessazioni ed abusi. Contro tutte le previsioni e contro un destino che sembra segnato, decide di dare una svolta alla propria vita seguendo un particolare programma scolastico con l’aiuto di un’assistente sociale, trovando così il proprio riscatto e la propria rinascita. EMOZIONANTE ed IMPERDIBILE.
PREMI e FESTIVAL: Cannes 2009 (un Certain Regard); due Oscar-Sceneggiatura non originale e Migliore Attrice non protagonista; un Golden Globe (Attrice non protagonista); Toronto 2009 (Premio del pubblico); Sundace 2009 (Premio del pubblico, Gran Premio della giuria, Premio speciale della giuria per l’interpretazione di Mo’Nique).
In programmazione da Venerdì 26 Novembre.