QUATTRO GRANDI EVENTI DI CINEMA AD APRILE

 cinemaprile_t2Ad Aprile, il Cinema Teatro I Portici offre al suo affezionato pubblico quattro grandi eventi cinematografici.

Il 22 Aprile la proiezione del film-documentario “Vivan las Antipodas” di Victor Kossakovsky, distribuito direttamente in Italia da Slow Cinema, gestore de I Portici in occasione della Giornata Mondiale della Terra: un film dalle immagini mozzafiato che traduce in realtà il sogno infantile di scavare un buco nella terra e spuntare agli antipodi, scoprendo differenze e somiglianze dei popoli del mondo.

In occasione invece del Giorno della Liberazione, Venerdì 25 Aprile, I Portici propone la visione di “Roma Città Aperta” di Roberto Rossellini nella versione restaurata in digitale della Cineteca di Bologna. Il capolavoro del neorealismo italiano, vincitore di un premio Oscar e ricco delle interpretazioni indimenticabili di Aldo Fabrizi e Anna Magnani ci riporta nei giorni in cui l’oppressione nazista allentava la tensione sul nostro Paese, finalmente libero di poter rinascere.

Dal 25 al 30 Aprile sarà in programmazione normale “E fu sera e fu mattina“, il fenomeno cinematografico “dal basso” per la regia di Emanuele Caruso, la cui storia è ambientata e girata interamente nei nostri famigliari paesaggi delle Langhe. Slow Cinema e il Cinema Teatro I Portici hanno ritenuto di sostenere questa pellicola indipendente inserendola direttamente nella programmazione per una settimana, anzichè per una sola serata, oltre che per dare la possibilità al pubblico di poter godere di questo piccolo gioiello del cinema nostrano.

Si conclude con “Francesco da Buenos Aires: La Rivoluzione dell’Uguaglianza“, il docu-film di Miguel Rodriguez Arias e Fulvio Iannucci sulla vita di Jorge Maria Bergoglio dall’infanzia ai giorni nostri. Uno straordinario documento, che mette in luce una continua lotta contro la diseguaglianza e il coraggioso lavoro di riforma delle istituzioni da parte di un Papa semplice, al servizio dei più poveri, dei più deboli e dei più piccoli.

Per maggiori informazioni sui singoli eventi è possibile cliccare sulle rispettive immagini.

VIVAN LAS ANTIPODAS

ROMA CITTA’ APERTA

E FU SERA E FU MATTINA

FRANCESCO DA BUENOS AIRES

Antipoden_FINAL.indd

roma

efuseraefumattina

francescodabuenosaireslarivoluzionedelluguaglianza

Solo il 22 Aprile

Solo il 25 Aprile

Dal 25 al 30 Aprile

28, 29 e 30 Aprile