MOSTRA FOTOGRAFICA MARIO DE BIASI / ITALIANI PAZZI

ITALIANIPAZZI_TESTATA

INAUGURAZIONE 30 OTTOBRE DALLE ORE 18
CON VISITA GUIDATA GRATUITA

Il Cinema Teatro I Portici, Slow Cinema e Associazione Amici de I Portici, in collaborazione con Il Gruppo del Cerchio e FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) sono orgogliosi di presentare la mostra fotografica di Mario De Biasi, nell’ambito del Festival Per Sentieri e Remiganti, quest’anno intitolato “Italiani Pazzi”.

LA MOSTRA

La mostra, composta da trenta scatti originali di Mario De Biasi è allestita nei foyer del Cinema Teatro, attraverso un percorso dal mood tutto cinematografico, in perfetta sintonia con la grande attenzione che De Biasi ha sempre dato al cinema e ai suoi protagonisti. Una retrospettiva che vede insieme indimenticabili dive come Moira Orfei, Brigitte Bardot, Sophia Loren, Maria Callas e Marlene Dietrich, grandi registi come Alfred Hitchcock, ma anche reportage da ogni parte del mondo, con prevalenza di bianco e nero e qualche scatto a colori. La possibilità di ammirare queste preziose opere originali all’interno della casa dello spettacolo di Fossano, rappresenta un valore aggiunto alla proposta culturale complessiva de I Portici, nella cornice di Coup de Théâtre, la stagione cultural*teatrale 2014/15.

LA VISITA

La mostra sarà visitabile ad ingresso libero durante i giorni e gli orari di apertura de I Portici dal 30 Ottobre 2014 al 22 Febbraio 2015. Su prenotazione saranno invece disponibili visite guidate in italiano, inglese e francese, tenute dal Gruppo del Cerchio, in cui sarà possibile approfondire i retroscena dei singoli scatti, oltre che la figura carismatica di Mario De Biasi e fruire di contenuti video multimediali esclusivi.

Orari di apertura de I Portici | Prenotazione Visita Guidata

MARIO DE BIASI (1923 Sois – 2013 Milano)

debiasi_t

Definito dai colleghi stranieri “l’italiano pazzo” per audacia e caparbietà – pur di raccontare da vicino la rivolta in Ungheria non esita a sfidare le pallottole e si prende anche una granata nella spalla -, Mario De Biasi inizia a fotografare nel 1945 con un apparecchio trovato tra le macerie di Norimberga, dove era stato deportato in un campo di lavoro. Nel 1953 entra a far parte della redazione di Epoca con cui realizza oltre 130 copertine e innumerevoli reportage da tutto il mondo. Ha fotografato le rivoluzioni, i paesi sconosciuti e ha portato anche un po’ di “bel mondo” nelle case degli italiani immortalando personaggi come Marlene Dietrich, Brigitte Bardot, lo Scià di Persia, la regina Elisabetta, Maria Callas e molti altri ancora.

La sua foto più famosa, scelta per rappresentare sia il Festival 2014 che la presente retrospettiva, è probabilmente quella che ritrae di spalle una prosperosa, giovane e ancora sconosciuta Moira Orfei che ancheggia sotto lo sguardo divertito e carico di desiderio di un gruppo di ragazzi. Lo scatto si intitola Gli italiani si voltano e, benché la foto sia dichiaratamente costruita, racconta perfettamente l’Italia di quella stagione, con tanta voglia di rinascita. Correva l’anno 1954, un caso che fosse esattamente sessanta anni fa?

info > www.persentierieremiganti.it